Hai passato parecchi anni ad accumulare oggetti in garage. Vecchi materassi, la credenza con il vetro sfondato, ma non solo. Laggiù ci sono scatoloni e scatoloni contenenti i tuoi ricordi d’infanzia e quelli dei tuoi figli, vecchie foto di famiglia, diari, giocattoli. E ancora: strumenti di lavoro, vecchi detergenti, guanti e attrezzi per il giardino. La scala. Il frigorifero e la lavatrice. Scarpiere smontate e dimenticate in qualche angolo remoto, vecchi libri. Ti suona familiare?
Niente paura, è così quasi per tutti noi. A meno che uno non abbia un garage davvero piccolo, o non sia abituato a usarlo esclusivamente per riporre l’auto ogni sera. Quindi, cosa fare se per qualche ragione ti trovi costretto a sgomberare il tuo garage? I motivi potrebbero essere i più diversi: in caso di trasloco, per esempio, oppure semplicemente perché hai finalmente deciso di fare un po’ d’ordine e liberare spazio. In questo articolo riassumeremo i vari passaggi da affrontare per sgomberare un garage in modo efficace, sicuro e veloce.
Come sgomberare un garage: decidi cosa tenere e cosa buttare
Per prima cosa, fai una cernita approfondita di tutto quello che c’è dentro il tuo garage. Puoi anche appuntare le cose in una lista che terrai da parte, in modo da tenere traccia dei vari oggetti che ti capitano sotto mano. Dovrai fare una serie di scelte anche dolorose, ovvero decidere che cosa buttare e che cosa tenere. In questo processo, cerca di utilizzare criteri razionali ma anche di concederti qualche eccezione più sentimentale, optando sempre per una mediazione tra le parti. Per esempio, se conservare ogni singolo quaderno delle elementari di tuo figlio adolescente può essere oggettivamente complicato, puoi sempre sceglierne qualcuno da conservare e buttare via il resto. Vale lo stesso anche per tutto il resto: vecchi mobili, elettrodomestici. Potresti avere necessità di liberarti dal vecchio armadio della nonna, ma scegliere di conservarne per esempio il pomello dell’anta, in modo da tenere per sempre con te un ricordo simbolico di quell’oggetto.
Sgombero box e garage: smaltire correttamente i rifiuti
Adesso che sei pronto a liberarti di quello che non ti serve più, bisogna occuparsi di smaltire i rifiuti in modo corretto. Lo smaltimento è parte integrante delle operazioni di sgombero, ed è un aspetto che non va assolutamente sottovalutato. Non tutti i rifiuti possono semplicemente essere gettati nel secchio della spazzatura, motivo per cui bisogna valutare con attenzione il tipo di materiale da sgomberare ed eventualmente prendere accordi specifici con la discarica del comune di appartenenza. Se di mezzo ci sono rifiuti ingombranti, la cosa si complica: se sei fortunato e il tuo comune offre un servizio di trasporto ingombranti, devi informarti sulle modalità corrette per usufruirne. Solitamente questo tipo di servizio impone una serie di limiti, relativi per esempio alla quantità di materiale da sgomberare (non più di un tot alla volta), e soprattutto alle modalità (ad esempio, tutti i mobili devono essere preventivamente smontati secondo le normative).
Questo scouting di informazioni può essere piuttosto complicato e richiederti parecchio tempo. Tuttavia è assolutamente necessario, perché lo smaltimento non a norma dei rifiuti spesso è causa di multe e sanzioni anche molto salate.
Come sgomberare un box: la pulizia approfondita di tutti gli ambienti
Ora che il tuo garage è finalmente vuoto, non resta che dare il via alle pulizie! Purtroppo, ripulire un garage non è come dare una riassettata al salotto: lo sporco accumulato è significativo e a volte difficile da raggiungere, stratificato nel tempo e non di rado anche pericoloso da inalare. Potresti trovarti a grattare una parete dalla muffa, imbatterti in un nido di insetti infestanti o altro. Per questa ragione, le operazioni di pulizia vanno svolte con meticolosa cura e competenza, utilizzando prodotti e strumenti professionali.
Professionisti degli sgomberi: vantaggi del rivolgersi ad una ditta di sgomberi professionali a Milano
Come puoi ben capire leggendo questo articolo, il fai-da-te in caso di sgombero garage presenta una serie di difficoltà. Per questa ragione, è sempre consigliabile rivolgersi ad una ditta di sgomberi che possa supportarti in tutte le operazioni sopra descritte, a prezzi contenuti.
Ecco i vantaggi che ricaveresti dal rivolgerti a dei professionisti per lo sgombero del tuo box:
- Non dovresti preoccuparti di tutte le pratiche relative al corretto smaltimento dei rifiuti e degli ingombranti
- Ti affideresti a dei professionisti in grado di eseguire tutte le operazioni di sgombero e pulizia dei locali in modo sicuro ed efficace, dal risultato certo e garantito
- Risparmieresti tanta fatica ma soprattutto tanto tempo prezioso
Ms Sgomberi: svuota box e garage a Milano e provincia a prezzi contenuti
Come Ms Sgomberi ci occupiamo quotidianamente di sgomberare box o garage. Affidarsi a noi è più comodo, veloce ed economico del fai-da-te perché i nostri operatori sono degli specialisti e disponiamo di tutta la strumentazione, apparato burocratico e competenze adeguate al compito.
Dall’anno della nostra nascita, ci occupiamo di sgombero appartamenti, sgombero cantine, sgombero negozi, sgombero capannoni, sgombero magazzini, sgombero uffici, sgombero solai e soffitte, sgombero box e garage per la provincia di Milano (sgomberi Milano), Como (sgomberi Como) e Monza (sgomberi Monza) gratis o a prezzi bassi. Contattaci per saperne di più!